La lunga spiaggia, di finissima sabbia dorata, si distende per ben 8 chilometri e collega Lignano Sabbiadoro a Lignano Riviera, attraversando Lignano Pineta ed è proprio la spiaggia il motivo per cui la località di Lignano è famosa fin dagli inizi del '900. La bellezza e la purezza dell'acqua, certificata dalla Bandiera Blu assegnata consecutivamente negli ultimi 7 anni, assieme alla caratteristiche della sabbia, fanno si che questo sia il luogo ideale dove incontrarsi e trascorrere i propri momenti di svago e di relax, sia per i giovani che per le famiglie.

Per chi ama passeggiare godendosi il sole e camminando con i piedi nell'acqua, c'è la possibilità di percorrere la spiaggia in tutta la sua lunghezza, sostando per una fresca bibita o un panino nei tantissimi uffici spiaggia che si susseguono ogni duecento metri. L'ingresso alla spiaggia è libero e gratuito, negli uffici spiaggia è possibile affittare cabine, ombrelloni, sdraio e lettini. Tutto quello che fa della tua vacanza un momento indimenticabile.

LIGNANO SABBIADORO

Lignano Sabbiadoro con la sua ampia spiaggia digradante verso il mare, adatta ai bambini, ricca di alberghi, ville e appartamenti per ogni esigenza, è il nucleo storico della città. Sabbiadoro è contraddistinta da una ricca proposta commerciale che caratterizza l'intero viale principale della città, con negozi, bar, ristoranti, boutique, sale giochi, piazzette, bar concerto e discoteche che fanno della facile fruibilità la loro prima ragion d'essere. Con i numerosi uffici spiaggia, dislocati lungo l'arenile e attrezzati con cabine, lettini, sedie a sdraio ed ombrelloni, viene offerta un'ampia gamma di possibilità di noleggio del materiale da spiaggia a prezzi diversificati. Gli ospiti hanno a disposizione servizi igienici e docce con acqua fredda e calda (quest'ultima fruibile previo acquisto di apposito gettone). Sono presenti percorsi facilitati che collegano gli uffici spiaggia al bagnasciuga per l'accesso ai disabili e alle mamme con passeggino. Attività ludico-ginniche sia per adulti che bambini vengono organizzate lungo tutto l'arenile. La Beach Arena, struttura metallica con circa 3.000 posti a sedere, fa da cornice ad importanti manifestazioni sportive internazionali e spettacoli serali.

LIGNANO PINETA

Lignano Pineta è famosa per la sua pianta urbanistica a spirale immersa nel verde, opera dell'architetto Marcello D'Olivo ed è ancora portata ad esempio nei manuali di architettura. Pineta, è ricca di alberghi, ville e appartamenti. Un importante asse commerciale con negozi, bar, ristoranti ed altro ancora è il "treno", che taglia da nord a sud la chiocciola di Pineta. Il "Parco Hemingway", il "Parco del Mare" e in generale la fascia di pineta tra le prime case e i primi alberghi e il lungomare, è un'attrattiva importante della località. Con nove stabilimenti balneari, dislocati lungo l'arenile e attrezzati con ombrelloni, lettini, sedie a sdraio, sedie "regista" e cabine, è offerta un'ampia gamma di possibilità di noleggio del materiale da spiaggia a prezzi diversificati. A Pineta i "vacanzieri" hanno a disposizione servizi igienici e docce con acqua fredda, tiepida e calda puliti giornalmente, passerelle dallo stabilimento balneare al bagnasciuga per l'accesso ai disabili e alle mamme con passeggino. E' presente inoltre un qualificato servizio di salvataggio, con bagnini dotati di pattini di salvamento e torrette di avvistamento. Attività di animazione per adulti e per bambini sono offerte gratuitamente ai bagnanti lungo tutto l'arenile. La sabbia è pulita quotidianamente da macchine pulispiaggia e dai bagnini. Presso i bagni sono esposti inoltre i dati delle analisi delle acque secondo indicazioni della F.E.E.-"Bandiera Blu" e si esegue la raccolta differenziata dei rifiuti. Numerose sono le scuole nuoto e windsurf e i noleggi di canoe e pedalò presenti sulla spiaggia di Pineta. Un pontile a mare caratterizza l'arenile, meta ideale per una passeggiata "sull'acqua" fino al bar "La Pagoda" e punto di partenza per i giochi come: banana, ciambella e parafly. A Pineta è presente infine un punto di pronto intervento sanitario proprio sulla spiaggia, collegato con il servizio di soccorso regionale 118.

LIGNANO RIVIERA

Lignano Riviera, è la zona più tranquilla della località balneare lignanese ed è caratterizzata da grandi aree verdi dove è possibile passeggiare all'ombra di bellissime piante. La spiaggia è suddivisa in sei Bagni, ognuno con un proprio bar e dispone di circa 3000 ombrelloni ampiamente distanziati tra di loro e destinati all'uso di clienti privati, alberghi e agenzie immobiliari. Le attrezzature sono state completamente rinnovate e l'aggiornamento continua di anno in anno. Per mantenere le caratteristiche richieste al conferimento della Bandiera Blu l'arenile viene quotidianamente setacciato fino alla profondità di 15 cm con macchine pulispiaggia Beachtech condotte da personale altamente qualificato. Inoltre viene effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti, sono presenti camminamenti attrezzature e parcheggi per i disabili, bagni forniti di docce calde e fredde e fasciatoi, aree riservate e attrezzate con nuovi giochi per bambini, campi da beach volley e calcetto ed inoltre un accurato servizio di salvataggio a mare con la presenza di personale preparato anche all'uso di defibrillatori, in dotazione presso gli Uffici Spiaggia. Durante la stagione estiva vengono organizzate varie attività di animazione gratuita in tutti gli Uffici Spiaggia come l'acquagym e il risveglio muscolare per gli adulti e attività di "miniclub" e "baby parking" con "laboratori creativi", feste a tema e corsi di sensibilizzazione ambientale per bambini. Inoltre sull'arenile di Riviera è possibile iscriversi alla scuola nuoto e alla scuola vela, noleggiare mosconi e molto altro ancora.